Speratura Uova: la Guida Pratica che Stavi Cercando

Speratura Uova: la Guida Pratica che Stavi Cercando

Cosa significa speratura? La speratura è quel procedimento (non obbligatorio, ma consigliato) che permette di capire:
  1. se le uova in corso di incubazione sono realmente fertili;
  2. se le uova fertili che avevano cominciato a svilupparsi stanno continuando a progredire correttamente o se hanno arrestato la crescita.
Possiamo, molto grossolanamente, paragonarla ad una ecografia per la verifica dello stato di sviluppo di un feto umano.

La procedura di speratura prevede l'illuminazione dell'interno dell'uovo per essere in grado di visualizzare cosa succede sotto al guscio e capire lo stadio di sviluppo dell'embrione. Sarai quindi in grado di comprendere quante e quali uova si schiuderanno generando piccoli pulcini.

Scopriamo insieme come fare la speratura delle uova!

Quando incubi delle uova, con difficoltà riuscirai ad ottenere una percentuale di schiusa del 100%. Qualche uovo non sarà fertile affatto, altri invece cominceranno a svilupparsi ma poi ad un certo punto durante il processo di incubazione smetteranno di progredire. E' utile riuscirle ad identificare in tempo e rimuoverle quanto prima, altrimenti potrebbero cominciare a marcire ed in alcuni casi anche scoppiare, contaminando il resto delle uova e generando un pessimo odore all'interno dell'incubatrice.

Gli strumenti per effettuare la speratura non devono essere rigorosamente specifici o troppo costosi, addirittura in passato veniva effettuata con la luce di una fiamma proveniente da una candela (candling in inglese).

requisiti per effettuare una buona speratura sono:
  • assicurarsi di usare una luce forte e brillante (più luminosa è, meglio è) che esca da una apertura più piccola del diametro delle uova che intendi sperare;
  • posizionarsi in una stanza quanto più buia possibile.
A questo scopo potresti acquistare un'apposita torcia sperauova, ovvero uno strumento simile ad una piccola torcia elettrica tascabile alimentata a batteria oppure da un cavo di alimentazione. Alternativamente potresti inserire una lampadina da 60watt all'interno di un contenitore chiuso creando sulla sommità un foro più piccolo del diametro delle uova che intendi sperare. Oppure ancora, se sei abbastanza pratico, puoi tentare la speratura utilizzando la torcia del tuo smartphone.

Quando effettuare la speratura

Non farti prendere dall'impazienza di scoprire la fertilità delle tue uova e resisti alla tentazione di effettuare la speratura giornalmente. Aprire troppo frequentemente l'incubatrice può portare a sbalzi di temperatura ed umidità che possono avere un effetto negativo sull'incubata.

Quindi dopo quanto effettuare la speratura? In genere si preferisce effettuare due interventi di speratura: la prima speratura ad 1/3 e la seconda speratura a 2/3 del periodo totale di incubazione. Ad esempio per le uova di gallina, la cui incubazione dura 21 giorni, si effettuerà la prima speratura dal 7° giorno e la seconda dal 14° giorno. Per le uova di tacchino, la cui incubazione dura 28 giorni, si effettuerà la prima speratura dal 8° giorno e la seconda dal 18° giorno. Puoi utilizzare la tabella delle condizioni di incubazione per conoscere i tempi di schiusa delle tue uova in funzione della specie.

Antecedentemente alla data della prima speratura è davvero complesso distinguere le uova buone da quelle non buone. Il consiglio è quindi quello di attendere i tempi corretti, di eliminare le uova palesemente non feconde e segnare invece con una matita quelle di cui hai qualche dubbio, rimettendole però in incubatrice e rimandando la scelta di eliminarle alla successiva speratura.

In seguito, quando effettuerai la seconda speratura, dovrai fare particolare attenzione al progresso delle uova incerte che avevi segnato con la matita in precedenza. Questo ulteriore controllo ti darà la certezza di poter eliminare le uova in cui non sono presenti segni di ulteriore crescita dell'embrione.

Ricorda inoltre che dovresti evitare la speratura negli ultimi 3 giorni perché le uova non devono essere spostate o girate nei giorni subito antecedenti alla schiusa. Inoltre in questi ultimi giorni gli embrioni sarebbero ormai talmente sviluppati da riempire totalmente l'uovo rendendo difficoltoso vedere l'interno con chiarezza.

Come effettuare la speratura

La procedura è molto semplice e si esegue come indicato:
  1. Spegni l'incubatrice momentaneamente (hai circa 20-30 minuti di tempo per effettuare l'operazione con calma senza causare alcun danno) e apri il coperchio.
  2. Spegni la luce della stanza ed assicurati che l'ambiente sia totalmente buio.
  3. Prendi un uovo per volta e appoggialo sulla tua lampada sperauova professionale o faidate, posizionando il polo ottuso, ovvero la parte larga, dell'uovo (dove è presente la sacca d'aria) proprio sopra la sorgente di luce. Alternativamente con un po' di esperienza puoi lasciare le uova in incubatrice ed avvicinare la penna sperauova sull'uovo.
  4. Sposta o ruota leggermente l'uovo per ottenere la migliore visuale dell'interno.
Sappi che sarà più complesso sperare uova scure, come quelle di Marans, oppure macchiate, come quelle di quaglia, perché tenderanno a diventare meno trasparenti se illuminate impedendo di fatto la corretta visualizzazione dell'interno. Per queste uova potrebbe essere necessario attendere qualche giorno in più.

Capire se si sta sviluppando l'embrione

In un uovo che sta progredendo correttamente verso la schiusa si riconosceranno le seguenti caratteristiche:
  • Sarà visibile una rete di vasi sanguigni che si espande dal centro dell'uovo verso l'esterno.
  • Dovresti essere in grado di distinguere la parte dove si trova la sacca d'aria (polo ottuso) dalla parte scura dove si trova l'embrione (polo acuto).
  • Con una buona lampada per speratura uova potresti essere in grado di vedere il contorno scuro dell'embrione al centro della rete di vasi sanguigni. Si potrebbero riuscire a vedere gli occhi dell'embrione, ovvero le zone più buie all'interno dell'uovo.
  • Se sei fortunato potresti vedere l'embrione muoversi.
Prima speratura di un uovo all'ottavo giorno
Foto speratura di un uovo all'ottavo giorno

Capire se NON si sta sviluppando l'embrione

Vediamo invece quali sono le caratteristiche che bisogna attenzionare per capire se non si sta sviluppando correttamente l'embrione:
  • La presenza di un anello di sangue, ovvero di un cerchio ben definito di colore rosso, visibile sotto il guscio, che si forma quando l'embrione muore e i vasi sanguigni ad esso collegati si staccano e si spostano verso l'esterno del guscio.
  • Macchie o striature di sangue all'interno dell'uovo. Attenzione però che a volte queste macchie possono essere difficili da distinguere da un embrione che si sta sviluppando correttamente.
  • Nessuna presenza di vasi sanguigni. Non vi è alcuna differenza tra parte scura e parte chiara, l'uovo semplicemente non era affatto fecondato.


© Riproduzione riservata
Ogni violazione verrà perseguita a norma di legge.

Potrebbe interessarti?